La forza delle relazioni
Strategie per stare al passo coi tempi e guardare avanti
Riuscire a stare al passo coi tempi e addirittura guardare avanti, avere una vision chiara di dove si vuole andare. Questo credo sia il segreto del successo di ogni azienda.
Ma cosa significa guardare avanti? Che tipo di strategie utilizzare?
Innanzitutto, è fondamentale prendere sempre più coscienza del proprio valore, della mission e ripensare agli obiettivi finora prefissati, porsi nuovi traguardi e cercare di capire meglio dove si vuole andare…
Spesso mi capita di ragionare coi miei clienti sull’importanza della propria presenza nel mondo digitale. Meglio investire sul digitale o sulla propria presenza in fiera? In realtà, credo che non ci siano contrapposizioni di sorta. Lo scopo è univoco: aumentare le vendite, fare conoscere il proprio marchio, ampliare la propria visibilità, allargare il proprio network di potenziali clienti… e naturalmente continuare a trovare spunti nuovi per innovarsi.
E allora perché non approfondire la propria conoscenza degli strumenti digitali? Sicuramente possono essere un aiuto prezioso.
Si tratta di allargare i propri orizzonti e approfondire la conoscenza delle nuove tendenze in Italia e all’estero. Bisogna rimboccarsi le maniche e utilizzare tutti i mezzi possibili per raggiungere il proprio scopo. In senso positivo, s’intende.
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Basta il passaparola?
Il passaparola è importante, ma non basta. O, detta meglio, c’è un nuovo tipo di passaparola che fa uso degli strumenti digitali. Per fare questo sarebbe bene avvalersi di figure dedicate, che possano concentrarsi sulle strategie giuste e su attività rivolte a questo scopo. Figure che aiutino l’azienda a fare una vera e propria strategia di comunicazione e marketing, definendo gli obiettivi, gli strumenti, le tempistiche e misurando i ritorni.
Prima di una fiera
Semplificando un po’… un tempo si pensava che bastasse arrivare in fiera per dipanare tutto il lavoro, per sviluppare la propria rete di rapporti.
Ma ora è sempre più evidente che questo tipo di processo non basta. E’ necessario potenziare la propria comunicazione prima, durante e dopo l’evento.
Come? Attirando un po’ di attenzione in più sulla propria presenza in fiera. Sono convinto che siano sempre più essenziali delle strategie integrate, che tengano conto di tutti i fattori. Si tratta di accorgimenti nuovi che aiutano a fare emergere quello che si è. Penso ad esempio, alle decisioni prese con l’allestitore per dare più lustro al proprio stand, o alle decisioni prese sulla location,… I social network, il sito, il blog, newsletter o altri strumenti di marketing non fanno altro che potenziare il proprio lavoro.
Social network
I social network sono un bene? Io credo di sì, se utilizzati nel modo giusto. Infatti, attraverso i social è possibile aumentare la propria visibilità non solo per i propri clienti, ma soprattutto per un pubblico in target, potenzialmente interessato alla fiera e alla tua realtà.
Ad esempio, si possono fare campagne ad hoc per creare un po’ di suspance sull’allestimento in corso, ma anche per generare degli appuntamenti. Per far questo si possono creare dei form appositi sul sito (delle landing page dedicate) o direttamente sui social.
Durante la fiera è possibile stare più vicino al proprio pubblico di interessati e magari rispondere ai dubbi o alle domande di chi partecipa, potenziando il grado di gradimento della propria azienda. Inoltre, si potrebbero organizzare eventi nell’evento. Penso ad esempio a momenti di degustazione del prodotto di alcuni miei clienti, o a momenti di testing delle macchine esposte nello stand di altri miei clienti.
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Dopo la fiera è importante tenere vivo l’interesse suscitato, farsi ricordare, mandando al cliente una semplice newsletter di ringraziamento o attraverso una bella gallery di immagini pubblicata sul sito o sui social.
Vince la creatività
Vorrei concludere questa breve news con uno spunto sulla creatività. Einstein diceva: “La creatività è contagiosa. Trasmettila.” Trovare modalità sempre nuove per raccontarsi, suscitando nel pubblico stupore, emozioni e simpatia, può essere un’arma vincente per farsi ricordare, per far nascere nuovi network in target.
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