Il signore degli anelli

Design e tecnologia per uno stand contemporaneo

Un mix di design e tecnologia hanno contribuito al successo di questa installazione, progettata seguendo pochi ma essenziali punti cardine.

Uno stand contemporaneo realizzato su 120 metri quadrati per il marchio PERKINS alla manifestazione EIMA di Bologna. Un allestimento fascinoso e funzionale, rievoca la tecnologia dei prodotti esposti attraverso l’uso di un linguaggio progettuale moderno e l'accostamento di materiali attuali. La distribuzione spaziale ha portato alla definizione di zone ben distinte, collegate da un ampio corridoio centrale che collega la zona ricettiva con la grande reception e i tavolini, un’area dedicata ai ricambi, la zona interattiva con il grande led wall, a tutto ciò fanno da contorno i volumi espositivi su cui poggiano gli iper tecnologici propulsori esposti. 

L’elemento di congiunzione, di questa installazione è il candore presente ovunque, esso ritma le superfici oltre che nel pavimento bianco lucido, sulle pareti e sugli arredi a cui i progettisti hanno accostato il blu istituzionale. La luce, distribuita in maniera diffusa dalla struttura appesa superiormente, è ottenuta con potenti fari. I particolari degli elementi espositivi sono enfatizzati da fasci di luce blu a led, mentre alcune immagini sono state retro illuminate.

 

L’elemento scenografico che caratterizza l’allestimento è costituito dai tre anelli installati superiormente. Sono tre strutture circolari di cui la maggiore misura sei metri di diametro, che, posizionate seguendo varie inclinazioni, producono un gioco di linee, il loro impatto emoziona il pubblico e funge da forte richiamo.

Nell’area intrattenimento, fluidamente collegata all’esposizione, è protagonista una grande ed evoluta parete led wall voluta per divulgare immagini e filmati istituzionali ed evocativi del marchio, al quale si contrappongono i tavolini riprodotti da fusti di olio adattati all’uso e corredati da sedute di design.

 

L’area espositiva presente un po’ ovunque all’interno dello stand e risolta con basi realizzate su disegno le quali presentano particolarità curve e illuminazione a led , finite a laccature bi-colore ospitano in appoggio i lucenti motori.