Emozionarsi in fiera
Ogni azienda ha la sua storia, così come ogni allestimento in fiera. Ogni volta che allestisco uno stand parto da alcune domande:
- Come creare uno stand di impatto che esprima al meglio l’azienda e intercetti il maggior numero di visitatori?
- Come comunicare il brand fissando nella memoria del visitatore le informazioni decisive dell’azienda?
- Come avviene il processo di acquisto di un prodotto, o comunque di preferenza verso un brand?
- Avviene in modo istintivo, determinato da pulsioni ed emozioni del momento o c’è dell’altro?
In effetti, mettendosi dalla parte del consumatore, non sempre si ha chiaro il perché si prediligano certi prodotti/servizi. E’ più facile dire ciò che si fa, piuttosto che esprimere ciò che si pensa o si prova.
Trovo interessante, da questo punto di vista, le ricerche fatte dal neuromarketing, una branca del marketing e delle ricerche di mercato che si basa sulle evidenze scientifiche emerse negli ultimi anni dallo studio sul cervello. Una visione a 360° che mette al centro il cervello e come esso risponde agli stimoli dell’ambiente circostante. Il nostro cervello pensa, prova emozioni e prende decisioni. Questo è il punto di partenza del neuromarketing (think, feel, choose).
CONTATTACI PER INFO O PREVENTIVI
Dunque, il consumatore non fa solo scelte razionali… Secondo le ricerche di neuromarketing, la maggior parte delle decisioni prese dal nostro cervello avvengono sotto la soglia della coscienza, cioè dal nostro inconscio.
Nell’immagine dell’iceberg, l’inconscio è la parte emersa, mentre la parte inconscia è quella sommersa. Dunque la gran parte dei nostri comportamenti sarebbe determinata dal nostro inconscio. Secondo uno studio nell’Università di Harvard, il 95% delle nostre decisioni avvengono in modo inconsapevole. Quindi si decide di più sulla base della propria esperienza, abitudini, opinioni di amici e delle emozioni suscitate dal prodotto.
Secondo il neuromarketing la scintilla da cui parte tutto il meccanismo d’acquisto...
Nel prossimo articolo approfondiremo ulteriormente l'argomento!
Stay tuned!
Quale idea hai del tuo stand? Parliamone…
CONTATTACI PER INFO O PREVENTIVI