Effetti scenici con gli appendimenti retroilluminati
Come distinguersi dagli altri stand?
Ricordi il mio ultimo articolo sugli appendimenti in fiera? Tutto era partito dalla domanda “Come distinguersi dagli altri stand?”
In effetti è l’interrogativo che i nostri clienti ci pongono spesso. Come accennato precedentemente, allestire uno spazio espositivo implica interazioni particolari tra professionalità diverse che ci fanno conoscere settori interessanti, mondi tutti da scoprire. Per questo, nel nostro mestiere è sempre più importante concentrarci sui particolari, su elementi scenici da ricordare, e mettere in scena veri e propri “space drama”, spazi in cui il visitatore si senta protagonista, universi tutti da esplorare.
Nella mia ultima news sul tema abbiamo fatto insieme un excursus su diversi tipi di appendimenti, soffermandoci su quelli considerati “normali”, esempi interessanti e importanti per quella particolare esigenza, in cui sono stati messi in rilievo altri dettagli. Tuttavia, sono appendimenti senza eccezionali effetti scenici.
CONTATTACI PER INFO O PREVENTIVI
Appendimenti retroilluminati
Oggi vorrei parlarti degli appendimenti retroilluminati. Ultimamente sono i tipi di appendimenti che consigliamo di più ai nostri clienti, li consideriamo particolarmente di impatto.
Negli ambienti commerciali, la tecnologia back-light rappresenta una delle forme di pubblicità con maggiore potere attrattivo, molto in voga nel mondo del visual merchandising.
I pannelli retroilluminati sono concepiti per essere montati a parete, a pavimento con l’aiuto di basamenti autoportanti, a soffitto con cavetti di acciaio, oppure come plafoni appesi. l pannelli retroilluminabili sono costituiti da un pvc più sottile, realizzato con un materiale che lascia passare la luce, in modo da ottenere una luce diffusa sulla superficie. Al suo interno vengono montati luci a led o a neon.
Ti riporto tre esempi particolari di stand con plafoni retroilluminati
CONTATTACI PER INFO O PREVENTIVI
TLM - Gandus
In occasione di Ipack Milano 2018, abbiamo realizzato un allestimento personalizzato per due aziende: Tlm Packaging e Gandus Saldatrici. Uno stand di 180 mq che doveva contenere, in un perimetro comune, le due realtà. Le due aziende dovevano essere ben riconoscibili. Si è pensato così ad un plafone appeso retroilluminato, con i loghi aziendali in evidenza, che doveva sovrastare tutta l’area espositiva. Un plafone di 240 m quadri, 300 metri di neon e con bordo luminoso alto circa un metro e mezzo.
Struttura e rivestimento del plafone
Si tratta di una struttura scenica e leggera in alluminio. Il cassone perimetrale è rivestito in PVC sottile: backlite o back light. Dopo aver realizzato la struttura con scheletro in alluminio, l’abbiamo ancorata a catene motorizzate; successivamente è stata rivestita in PVC e realizzato l’impianto di illuminazione.
CONTATTACI PER INFO O PREVENTIVI
Senvion
In occasione di Ecomondo, abbiamo realizzato uno stand particolare per Senvion. La sua eccezionalità consiste in due grandi plafoni luminosi appesi sopra lo stand. Uno stand che risulta particolarmente illuminato, grazie anche ai giochi di luce presenti nelle grandi pareti luminose. Gli aggettivi che lo descrivono sono “candore” e “luminescenze”. Infatti, abbiamo la predominanza del bianco e della luce, del pavimento in cristallo completamente luminescente e del soffitto a sbalzo.
Una struttura scenica ad L che appoggiava a terra in un punto laterale. Una L 8 m per 8 m. Questa speciale luce proveniente da sotto, da sopra e dal lato ha catturato il pubblico e lo ha reso particolarmente affascinante.
CONTATTACI PER INFO O PREVENTIVI
Intergen
In occasione di Ecomondo 2018 abbiamo realizzato per Intergen un plafone sospeso alto 150 cm, retroilluminato e rivestito con un telo backlight con la stampa del marchio aziendale.
Per l’illuminazione abbiamo utilizzato 6 fari sagomatori con ottica adeguata ad illuminare in maniera uniforme il prodotto.
In occasione di Ecomondo 2016 abbiamo realizzato uno stand di 96 mq con la predominanza di due grandi plafoni luminosi appesi sopra lo stand. Le pareti laterali sono retroilluminate, amplificando il gioco di luci ed ombre, ed ulteriormente potenziato dal pavimento bianco lucido.
Nella prossima news ti parlerò degli appendimenti particolari…