Caso studio: Cipì Bathroom a Cersaie 2019
Cipì Naturalia - Cersaie 2019
Dal 2003 Cipì srl progetta e distribuisce accessori e mobili di design per il bagno e la casa. Un’ampia gamma di prodotti che comprende: lavandini, accessori da appoggio, mobili e specchi. I materiali che meglio esprimono lo spirito di Cipì sono: legno, resina, pietre e metalli. Grazie ad una fitta rete di agenti e distributori, l’azienda si affaccia non solo in Italia, ma anche in Europa, Medio Oriente e Korea del sud.
Ogni anno un catalogo dedicato, con un tema declinato nell’esposizione. Quest’anno viene espresso il concetto “Koi addicted”. Figura centrale è l’energia della carpa Koi. Un’immagine tutta giapponese, uno dei pesci con più energia, poiché è in grado di nuotare controcorrente. Per questo, è divenuto simbolo di anticonformismo per la sua forza di non seguire la corrente. Un’antica leggenda Cinese narra di una carpa, coraggiosa e perseverante, che riuscì a risalire un’alta cascata superando ostacoli e spiriti malvagi. Gli dei, impressionati da tanto coraggio, la trasformarono in un dragone cosicché la carpa divenne in breve tempo il simbolo di chi aspirava a fare grandi cose senza aver paura di affrontare le avversità.
Siamo partiti da una riflessione sui prodotti, sul tema del catalogo del cliente e sul contesto, in cui erano esposti: Cersaie. Per questo è emersa subito l’esigenza di ricreare un ambiente accogliente, come quello di una casa. E’ stato prescelto l’abete, un legno in grado di regalare sensazioni piacevoli di calore e benessere. Un legno in grado di accogliere la collezione 2020 di Cipì bathroom, con i suoi mobili, materiali e accessori per il bagno e la casa. Doveva, inoltre, emergere l’energia della carpa Koi, simbolo della nuova collezione.
Abbiamo raccolto e accolto sotto uno “stesso tetto” la vasta gamma di prodotti che il cliente commercializza, disponendoli ordinatamente e simmetricamente sul perimetro e all’interno su vari volumi. Il risultato è un’immensa esposizione di arredi che, bilanciandosi tra loro per forme e colori, suscitano curiosità ed interesse.
Vantaggi
Abbiamo realizzato una struttura scenografica in grado di esaltare i prodotti, senza metterli in secondo piano. Si tratta di una struttura espositiva flessibile: i ripiani espositivi possono scorrere all’interno di guide, in modo da essere disposti secondo le esigenze, le forme e le misure dei prodotti in esposizione. E’ una struttura di facile montaggio e dalle alte qualità conservative. L’allestimento costruito con essenza di abete al naturale può resistere a vari eventi, pur mantenendo intatte le qualità estetiche.
Render
Materiali
Lo spirito aziendale è stato inoltre ribadito anche per:
- gli arredi: nella scelta dei materiali affidati all’abete naturale
Render





