Caso di studio: Eco Eridania - Ecomondo 2017
Eco Eridania - Ecomondo 2017
Anche quest’anno Eco Eridania era presente ad Ecomondo, la fiera leader per la green e circular economy nell'area euro-mediterranea. Un evento che si è concluso con 116.131 presenze e che ha ospitato 1200 espositori. Un anno importante per Eco Eridania, che ha celebrato il suo trentesimo anno di vita. Per questo, la decisione di allestire uno stand del tutto speciale, capace di illustrare la storia dell’azienda, iniziata nel 1988.
Obiettivo per questa edizione di Ecomondo: raccontare la crescita del gruppo fino al suo affermarsi come leader nel settore di riferimento. Lo stand doveva rappresentare il mondo Eco Eridania, la sua storia, la mission e la vision. Per questo, la decisione di utilizzare l’immagine del viaggio. Un percorso pieno di sorprese che li ha fatti crescere, che li ha portati a guardare in avanti, verso sempre nuove mete. E’ questo lo spirito con cui guardano al futuro ed è proprio quello che volevano comunicare attraverso lo stand.
Da questi input ha preso forma il nostro concept sviluppato che ti presentiamo:
Da qui è nata l’idea di ricreare una stazione di servizio, la tappa di un lungo viaggio percorso, un punto dove potersi rigenerare per poi ripartire.
- La distribuzione degli spazi ha privilegiato le aree di conversazione, in cui dialogare con clienti e potenziali clienti e in cui condividere le idee. Nell’area catering è stato allestito un vero e proprio banco-bar con davanti tavoli e sedie, mentre in una zona più riservata sono state previste panche e scrivanie.
- L’architettura proposta è giocata in pianta su tagli obliqui con pavimentazioni di tipo diverso: due toni di grigio e aree verdi. In verticale la dinamicità della struttura (che riflette quella dell’azienda) si percepisce dai volumi posti tutti ad altezze differenti e rivestiti con materiali e colori diversi.
Materiali e colori
Naturalmente sono stati utilizzati i colori identificativi di Eco Eridania, quelli del marchio, con le sue forme e colori. Ad esempio, è stata scelta una pavimentazione grigia in laminato di Skema, ma anche erba sintetica come rimando all’attenzione continua dell’azienda verso l’ambiente. Non potevano mancare le colonne, come elementi evocativi del logo aziendale, ognuna di un colore diverso, che riprendono i sei colori simbolici che emergono dal marchio.
Eco Eridania ha mostrato grande soddisfazione per lo stand, che ha saputo esprimere la loro brand identity, quello che sono. Lo stand è diventato dunque il luogo privilegiato per farsi conoscere o riconoscere, per incontrare gente e scambiare idee e opinioni. Lasciamo la parola al Presidente del Gruppo Eco Eridania Andrea Giustini in una video-intervista fatta ad Ecomondo.